Federica Peruzzo
Home Page
> Profilo
Pubblicazioni
Musica
Disegno
Fotografia
Blog
Links
Contatti

English

La mia storia

da Vergiate a Milano

Sono cresciuta in un posto tranquillo e verdissimo, Cascina Mirasole di Vergiate, dove vivo tuttora. La finestra della mia camera si apriva su prati e boschi. Adesso ho cambiato casa, ma mi sono spostata solo di poche decine di metri e il paesaggio rimane fatato come allora.

Fin dai primi anni la mia curiosità ha costretto la mia famiglia a fare i conti con molteplici interessi e relative esigenze: corsi di disegno, pittura, musica. Avrei voluto fare tantissimi mestieri: la ricercatrice, il direttore d’orchestra, l’ingegnere nucleare... Alla fine mi ero persuasa che il lavoro giusto per me fosse costruire ponti, ma il liceo mi ha indicato una strada diversa.

Dopo la maturità scientifica mi sono iscritta a Lettere, con l’intenzione di seguire la mia passione per Dante e per il Medioevo. Stanca della vita di periferia mi sono trasferita a Milano, dove ho vissuto per quattro anni in collegio.

 

ritorno (con un piede a  Milano)

Non potevo immaginare quello che mi aspettava. In Università ho scoperto la Letteratura latina medioevale, disciplina nella quale mi sono laureata. Il lavoro di tesi mi ha entusiasmato a tal punto che ho deciso subito di continuare, così, quattro anni dopo, ho conseguito il Dottorato di ricerca in Letteratura umanistica presso l’Università Cattolica, con la quale tuttora collaboro come Cultore della materia e Tutor. Le ricerche condotte durante gli studi hanno incontrato l’interesse della mia docente e dei colleghi: con la loro guida ho scritto le mie prime pubblicazioni.

Nel frattempo si è fatto sentire con forza il desiderio di tornare ai miei divertimenti. Ho ricominciato a studiare pianoforte, ho ripreso in mano i pennelli e ho deciso di raccontare tutto questo, perché non fosse soltanto per me.

la mia ombra


© Federica Peruzzo 2007. Tutti i diritti riservati.